Avere la possibilità di viaggiare e conoscere località e attrazioni nuove, è senza dubbio fra le attività più stimolanti e gratificanti che possano esistere. Grazie allo sviluppo delle infrastrutture e alle nuove tendenze in voga negli ultimi tempi, iniziano a diffondersi stili e tipologie di vacanze e viaggi che seguono esigenze lontane dall’ ordinario ma sempre appaganti.

Una novità in merito è legata alla crescente esigenza di svolgere viaggi eco-friendly; con questa terminologia si fa riferimento alla possibilità di potersi affidare a strutture che sappiano garantire standard elevati di sostenibilità in riferimento al rispetto della natura e dell’ambiente circostante. Grazie alla diffusione di questa tendenza si moltiplicano gli hotel e strutture simili in grado di organizzare il pernottamento seguendo logiche che contrastino l’impatto sull’ambiente, sia dal punto di vista dell’arredo che dello sfruttamento di energie rinnovabili.

Caratteristiche delle strutture eco-friendly

Come accennato precedente, sempre più persone sentono come propria la preoccupazione in riferimento all’impatto delle attività umane sull’ambiente. Questa problematica inizia a riflettersi anche sullo stile e abitudini di viaggio, portando ad optare per strutture ed itinerari che siano caratterizzati da concetti e metodologie sostenibili dal punto di vista del rispetto della natura, sia dal punto di vista delle fonti di energia che degli elementi strutturali. Un eco-hotel che si rispetti, deve necessariamente avere la possibilità di mettere a disposizione cibo a km 0, così come di riuscire a predisporre una struttura che sappia sfruttare energie rinnovabili per le necessità basilari come elettricità e rifornimento idrico. Inoltre, anche l’arredo occupa un posto di rilevanza in questo settore; sempre più strutture si affidano a prodotti d’arredo nati da processi di riciclo o a loro volta riciclabili, favorendo così un esperienza eco-friendly totale a garanzia delle specifiche esigenze e di chi svolge questo genere di viaggi.

Le migliori strutture eco-friendly sparse nel mondo

Seguendo la logica che porta a rispettare sempre le mode e le tendenze, oltre alle reali esigenze dei vacanzieri e viaggiatori, sono numerose le città e località che dispongono di soluzioni eco-friendly di alto livello, capaci di offrire un esperienza immersiva e soddisfacente a 360 gradi.

Cile: Hulio Hulio, Montagna Magica Lodge

Ad Hulio-Hulio in Cile, scegliendo la Montagna Magica Lodge, è possibile godersi un atmosfera mozzafiato con una totale immersione nella natura, grazie ad una struttura che nasce nel bel mezzo di una foresta immensa, libera da ogni tipo di influenza urbana e coerente con un esperienza totalmente a contatto con la natura circostante.

Svezia: Haralds, Treehotel

Una possibilità fenomenale dal punto di vista naturalistico e della totale immersione nel contesto naturale è senza dubbio il Treehotel che si trova ad Harads in Svezia. La suggestiva predisposizione delle camere praticamente appese agli alberi, con affaccio sul fiume sullo splendido e limpido Lule, è senza dubbio una delle esperienze a contatto con la natura più gratificanti nel contesto europeo, il tutto realizzato in totale rispetto dell’ambiente circostante e senza la minima contaminazione, avendo cura di non compromettere la salute degli alberi che ospitano le stanze.

Giappone: prefettura di Nagano, Hoshinoya Karuizawa

Chi è alla ricerca di una località in giro per il mondo che rispetti criteri naturalistici dal punto di vista strutturale e che rispetti l’ambiente circostante, non può perdersi le bellezze di questa struttura nei pressi di Tokyo. Il paesaggio suggestivo che circonda il resort fa da cornice ad un fiume limpido e cristallino, elemento chiave in ottica impatto ambientale, dato che si tratta della principale fonte di energia della vicina centrale idroelettrica

Svizzera: Le Valais, Whitepod

Gli amanti del campeggio possono contare su questa località a pochi km da Ginevra; fra le bellezze e la splendida vista offerta delle cime delle Alpi, è possibile usufruire di stanze che somigliano a capsule realizzate quasi totalmente in legno. Anche gli interni rispettano criteri ambientalisti vista la totale scelta della pelle di pecora per la loro realizzazione. Recandosi in questo luogo sarà possibile visitare sentieri e scorci dalla bellezza indiscutibile.

Egitto: Adrère Amellal, EcoHotel

Le terre e località egizie riscuotono sempre un grande successo in termini di interesse e curiosità. Chi sceglie questa meta non solo per godere dei misteri legati a località storiche e monumentali, può accedere a questa struttura unica nel suo genere, attenta nella totalità al rispetto dell’ambiente con scelte ecologiche e sostenibili. Si tratta di un resort immerso fra dune desertiche e le rive del lago Siwa; non esiste tecnologia, tutto è realizzato secondo criteri naturali e di relax, per un completo abbandono della routine urbana e digitale.

0