Scegliere un regalo di Natale è sicuramente una delle azioni più belle, ma anche più difficili, che si possano fare in questo periodo dell’anno. Regalare un’emozione ad una persona che si ama o si vuole bene può essere un regalo per se stessi, per la soddisfazione che può dare la consapevolezza di essere stato d’aiuto o di aver fatto gioire quella persona.

Fare un regalo originale, utile e consapevole è diventato sempre più complicato. A volte non bisogna solo pensare all’utilità nell’intrinsecità del piacere altrui, ma si può pure pensare a fare un regalo bello, utile ed etico.

La logica consumistica ha colpito da molti anni la mentalità della gente, ma allo stesso tempo molte persone hanno assunto una consapevolezza di eco-sostenibilità sempre maggiore. La Terra è l’unico posto dove possiamo vivere ed è la nostra casa. Sporcarla e danneggiarla è controproducente, e quindi può essere utile cominciare ad usare in maniera intelligente le nostre risorse.

Molte aziende sono nate, ultimamente, per questo scopo: per lo smaltimento di rifiuti speciali o per bonifiche di siti contaminati. E noi di NIECO siamo una di queste. Per noi l’ecosostenibilità è stata da sempre la “stella polare” da seguire. La nostra azienda opera nel territorio di Toscana, Umbria e Lazio ed è leader nel settore dello smaltimento di rifiuti speciali, che siano pericolosi o meno. Inoltre l’azienda offre ogni tipologia di consulenza e formazione per aziende nell’ambito di bonifiche di impianti o ambienti confinanti.

Il nostro compito è quello di ripulire quella parte di pianeta da tutti noi danneggiata. Ma ogni persona che abita questo splendido pianeta ha il compito di fare qualcosa per aiutarlo. Bisogna essere sempre più consapevoli che non abbiamo più tempo e ognuno deve fare la sua parte.

Una di queste azioni potrebbe essere, ad esempio, fare un regalo consapevole ed intelligente a Natale. Sono molteplici le soluzioni per un regalo natalizio eco-sostenibile, e noi te ne daremo alcuni esempi.

Un albero
Un detto molto famoso recitava: “nella vita bisogna fare tre cose: avere un figlio, scrivere un libro e piantare un albero”. Mentre le prime due sono un pò più difficili da mantenere o da fare, il terzo dell’elenco è molto facile da attuare. Sono davvero tante le associazioni che danno la possibilità di piantare un albero in zone particolarmente disastrate da eventi meteorologici disastrosi.

Regalare un albero a qualcuno può rivelarsi un regalo fantastico, perché quell’arbusto sarà un elemento identificativo per la persona che lo riceve. Inoltre è un regalo per tutti, un dono che si fa alla comunità. La persona che riceverà questo presente avrà la consapevolezza di non aver ricevuto, magari, quel regalo costoso tanto desiderato, ma saprà che il suo dono avrà aiutato il pianeta in cui vive.

Capo d’abbigliamento ecologico
Se si vuole invece regalare un capo d’abbigliamento sarebbe utile acquistare una tipologia di prodotto che sia animal free. Sono molte le case di moda che adottano da anni questo tipo di politica etica. I capi di abbigliamento eco-sostenibili riempiono gli armadi, e le aziende che vendono vestiti biologici sono cresciute a dismisura. Si può acquistare ogni capo d’abbigliamento, dalle scarpe all’intimo, borse o accessori. Il materiale biologico non danneggia gli animali o la natura ed ha un bassissimo impatto ambientale.

Far attenzione a questi particolari prima di acquistare un articolo può fare davvero la differenza.

Regalo biologico semplice e naturale
Un regalo adatto a chi ama prendersi cura del proprio corpo, i prodotti di cosmesi biologici possono essere il regalo ideale per tutti. Queste tipologie di detergenti ecologici contengono solo materie prime naturali e rispettano l’ambiente. Shampoo, deodoranti, balsamo e saponi, magari in una confezione con materiale riciclato è la combinazione regalo giusta.

Borraccia
L’uso della plastica è diventata ormai un’abitudine che ci portiamo indietro da decenni. Questo materiale è presente in quasi tutti i contenitori e molti prodotti. La plastica procura un danno enorme al pianeta perché è un materiale non biodegradabile, e la sua degradazione naturale avviene dopo tantissimo tempo. Regalare una borraccia è tutt’altro che un regalo banale, anzi è davvero utilissimo.

Molte aziende ormai hanno messo in campo le migliori tecnologie per la produzione di borracce in vetro infrangibile, acciaio, alluminio e plastica. Si, hai letto bene, si usa pure la plastica, ma è una tipologia di plastica che può essere utilizzata più volte, quindi, paradossalmente, anche questo materiale, se usato in modo corretto può essere un prodotto eco-sostenibile.

Esistono borracce in vetro infrangibili o in acciaio che mantengono anche per 24 ore la temperatura desiderata nelle bevande, grazie alla tecnologia della doppia parete in alluminio o con l’ausilio di copri-borraccia in silicone.
Un regalo utile perché elimina le inquinanti e poco comode bottiglie di plastica e si possono portare ovunque, in qualunque occasione: in ufficio, in palestra o per una gita fuori porta.

Viaggio in un oasi WWF
La borraccia eco-sostenibile potrebbe essere usata, ad esempio, per fare una bellissima gita fuori porta in uno delle oltre 100 oasi naturali WWF in Italia.

Se vuoi fare un regalo a chi ama viaggiare ed immergersi nella natura non esiste posto migliore che un oasi come questa. Puoi contribuire ad aiutare i progetti di molti centri per recupero di animali selvatici che alcune oasi ospitano.

Il nostro paese possiede una biodiversità impressionante, e la maggior parte delle specie animali e vegetali hanno un origine tutta italiana. Per proteggere questo tesoro ognuno deve fare la sua parte.

Un regalo adatto a tutti, dai bambini ai nonni, o magari regalarsi una splendida gita in famiglia, per donare serenità familiare e aiutare l’ambiente.

Caricabatteria ad energia solare
Il mondo degli smartphone, dei tablet o dei PC è in espansione, una tendenza che non si può fermare. Ma tutto può essere utilizzato nel modo giusto. La tecnologia ha molte volte aiutato l’uomo a facilitare la vita ma può anche, con l’aiuto della natura, facilitare la vita all’ambiente.

Regalare un caricabatteria ad energia solare potrebbe essere un’idea utile ed originale. Basta lasciare il prodotto alcune ore al sole e questo si ricaricherà automaticamente, e sarà in grado di ricaricare l’oggetto tecnologico come un normale caricabatteria.

Adesso hai pure il regalo adatto per il tuo amico amante della tecnologia e delle innovazioni.

Ma il limite per fare un regalo ecologico è solo la tua fantasia. Sono davvero tanti i regali che si possono fare per stupire chi ami o vuoi bene e nel frattempo aiutare l’ambiente. Scegliere sarà più facile, ma se scegli ecologico sarà pure più bello. Per tutti noi e per il futuro dei nostri figli e nipoti.

0